Martedì 20 febbraio p.v., alle ore 16:30, prima giornata della XVII edizione del Corso di aggiornamento LETTERATURA PER RAGAZZI/AGGIORNAMENTI.
Il pomeriggio, condotto da Donatella Curletto, membro dell’Osservatorio editoriale del progetto Nati per Leggere e Dario Apicella, formatore Nati per Leggere, proporrà l’intervento “Esplorazione in cinque passi dei migliori libri 0/6”, con un’ampia panoramica sull’editoria di qualità per i giovani lettori, contenuta nella Guida Nati per Leggere 2023.

Dal 2002 Nati per Leggere pubblica regolarmente una bibliografia ogni 2/3 anni, fornendo alla comunità degli operatori impegnati nella promozione della lettura precoce in famiglia uno strumento puntuale per non perdere di vista i libri utili a costituire l’offerta nelle biblioteche, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e in tutti i contesti che hanno a cuore i libri e la lettura con i bambini.
A partire dalla riflessione del gruppo di lavoro nasce l’esigenza di fare tesoro del grande lavoro di confronto che si mette in atto ogni volta in funzione della pubblicazione di una nuova edizione della bibliografia nazionale, costituendo un Osservatorio editoriale permanente.
Gli obiettivi dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere sono gli stessi che hanno orientato in questi anni il lavoro di selezione bibliografica, ossia offrire uno strumento per scegliere consapevolmente i libri da leggere, da porre su uno scaffale o da consigliare a un bambino e prima ancora a un genitore.
Il lavoro di selezione considera tendenzialmente tutti i libri pubblicati, inserendo le tendenze editoriali in un contesto di utilizzo che vede come protagonisti in primo luogo i bambini e le loro famiglie e poi i diversi servizi all’infanzia. I libri vengono valutati e poi sperimentati con i bambini e i genitori per verificarne l’efficacia comunicativa, ossia la comprensibilità e l’apprezzamento di piccoli e grandi.

Mercoledì 21 febbraio p.v., alle ore 16:30, appuntamento con il Cofondatore di Nati per Leggere e Presidente del Centro per la salute del bambino Giorgio Tamburlini, che proporrà l’incontro “Buone pratiche per lo sviluppo nei primi 1000 giorni: le evidenze della ricerca e i compiti per i servizi”. Il Dott. Tamburlini, Medico specialista in Pediatria, Ricercatore e Formatore, Consulente per diverse organizzazioni internazionali, tra cui l’OMS e l’UNICEF, in una panoramica a 360°, ci parlerà della lettura, come pratica fondamentale, da utilizzare ancora prima della nascita, per favorire lo sviluppo del bambino, procedendo poi ad analizzare gli interventi che si auspica possano essere forniti dal sistema 0/6, a supporto delle famiglie, sia in ambito culturale, che sociale ed educativo.

Ultimo incontro, lunedì 4 marzo p.v., alle ore 16:30, con Maria Cannata, che proporrà l’intervento “Libri per tutti, nessuno escluso. Dal libro tattile in Braille al libro Musicale”, per far conoscere tutte le possibilità di lettura che offrono i libri tattili, sonori, in CAA

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione.
Verrà rilasciato attestato per ogni singola giornata di frequenza

INFO ED ISCRIZIONI:
Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella
Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito
Palazzo E. Pietracaprina – Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV)
Tel. 0182 973016
mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it
sito: https://www.sistemabibliotecariovalvaratella.it/