Nati per Leggere

Biblioteca Borghetto Santo Spirito

La Biblioteca è Presidio del Progetto Nati per Leggere dal 2001 ed organizza durante tutto l ‘anno attività dedicate alla promozione della lettura per la fascia d’età 0/6 anni. In particolare, durante la Settimana nazionale NPL, programma una serie di iniziative specifiche per i bambini e per le famiglie presso il Nido d’Infanzia, la Scuola dell’Infanzia e presso la Biblioteca.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere®. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche– AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

 

Città che Legge

Biblioteca Borghetto Santo Spirito

Grazie alle attività organizzate dalla Biblioteca, dal 2018 il Comune di Borghetto Santo Spirito è stato riconosciuto Città che legge, dal Centro per il Libro e la Lettura, del Ministero della Cultura. Nel 2019 il Comune ha sottoscritto il Patto per la lettura con i seguenti partner che si sono proposti per collaborare a promuovere la lettura come strumento di crescita:
• A.P.S. Forum Culturale Borghetto S. Spirito
• Istituto comprensivo Val Varatella
• Ludogarden Fattoria Didattica Floricoltura Vivai Michelini
• Nuova Assistenza Soc. Coop sociale onlus
• Progetto Città Soc. Coop sociale onlus
• Unitre comprensoriale Ingauna

I soggetti interessati possono proporre la propria adesione, inviando richiesta al Comune attraverso l’apposito modulo.

Liberi di Leggere

Biblioteca Borghetto Santo Spirito

Per promuovere ed incentivare la lettura, la Biblioteca elabora annualmente Liberi di Leggere, uno strumento per suggerire ai bambini e ragazzi le migliori pubblicazioni destinate alla fascia 0/16 anni.
Alla pubblicazione è collegato il concorso, che premia ogni anno i ragazzi delle Scuole di Borghetto che dimostrano, con la frequenza della Biblioteca ed i libri presi in prestito, di amare la lettura.

Sistema Bibliotecario
della Valle Varatella

La missione che si pone è quella di promuovere, sostenere e rendere accessibili a tutti i servizi delle Biblioteche aderenti.