Nato nel 1999, il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, primo Sistema nella Regione Liguria formato unicamente da Comuni convenzionati, si basa sulla collaborazione e l’interscambio tra quattro Biblioteche: Borghetto S. Spirito, Balestrino, Boissano e Toirano.
Il Centro Sistema, responsabile di tutte le operazioni amministrative e biblioteconomiche è la Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito.
Il patrimonio librario è in costante aumento grazie ad acquisti e donazioni.
Chiunque può iscriversi in una delle Biblioteche e prendere a prestito i volumi dell’intero Sistema, consultando il catalogo unico informatizzato.

Oltre ai libri, presso le quattro Biblioteche, sono disponibili quotidiani, numerose riviste, Dvd, Cdrom e videocassette. La Biblioteca di Borghetto S. Spirito effettua anche il prestito digitale.

Il SBVV vuole mettere al servizio dei lettori il proprio patrimonio e con il loro contributo vuole implementarlo e renderlo sempre più accessibile ai cittadini di ogni età e provenienza; vuole essere radicato nella propria comunità territoriale e allo stesso tempo aperto a tutte le culture, vuole ampliare il dialogo con le persone che lo frequentano ed essere veicolo di un libero accesso alla formazione e alla conoscenza, ponendo attenzione alle esigenze individuali e di gruppo, di studio, di apprendimento e di ricerca.
La missione che si pone è quella di promuovere, sostenere e rendere accessibili a tutti i servizi delle Biblioteche aderenti, valorizzare e diffondere il loro patrimonio librario e documentario, rendere possibile l’accesso alle risorse informative remote, promuovere attività culturali legate alla diffusione della lettura, del libro e dell’informazione, attuare il prestito locale ed interbibliotecario.

Per la realizzazione di queste finalità il SBVV:
• coordina e razionalizza l’utilizzo delle risorse
• cura l’acquisto, l’aggiornamento e l’incremento del patrimonio librario e multimediale delle Biblioteche
• cataloga centralmente tutti gli acquisti effettuati e gestisce il catalogo unico informatizzato

Attraverso il servizio di prestito del Sistema ogni utente avrà la possibilità di disporre di qualunque libro recandosi nella biblioteca a lui più comoda o prenotando per la settimana successiva il libro, per riceverlo presso la propria.

Sistema Bibliotecario
della Valle Varatella

La missione che si pone è quella di promuovere, sostenere e rendere accessibili a tutti i servizi delle Biblioteche aderenti.